Home Cancro Radioterapia Prostata

Radioterapia Prostata

32 min read
0
186

Radioterapia per il cancro alla prostata

Radioterapia per il cancro della prostata è di solito dato da una macchina esterna (radioterapia a fasci esterni). Ma per alcuni uomini con cancro alla prostata può essere dato con l’inserimento di piccoli semi radioattivi nel tumore (brachiterapia).

598540981

In questa pagina

Radioterapia esterna

Brachiterapia

Radioterapia tratta il cancro utilizzando raggi X ad alta energia per distruggere le cellule tumorali, mentre si fa il meno male possibile alle cellule normali.

Radioterapia per il cancro alla prostata è di solito dato come radioterapia a fasci esterni. Ci sono altri, più recenti tipi di radioterapia a fasci esterni, ma questi non sono disponibili in ogni ospedale NHS. Questi includono radioterapia conformazionale (CRT) e la radioterapia ad intensità modulata (IMRT).

Alcuni uomini con cancro alla prostata hanno brachiterapia. Questo è quando piccoli semi radioattivi vengono inseriti nel tumore. Radioterapia esterna e brachiterapia sembrano essere ugualmente efficaci nella cura del cancro alla prostata. Il medico può suggerire di avere la terapia ormonale prima o dopo il vostro radioterapia

Nel cancro alla prostata, la radioterapia è dato alla prostata. L’obiettivo è quello di distruggere le cellule tumorali, mentre si fa il meno male possibile ai tessuti normali nella zona circostante, come la vescica o passaggio posteriore (retto). Questo trattamento è noto come radioterapia radicale.

Radioterapia esterna Torna in alto

Radioterapia esterna è data nel reparto di radioterapia dell’ospedale, di solito come le sessioni giornaliere dal Lunedi-Venerdì, con un periodo di riposo durante il fine settimana. Per il cancro alla prostata, il ciclo di trattamento può durare da 4-8 settimane.

Pianificazione radioterapia esterna

Radioterapia esterna è prevista da uno specialista cancro (oncologo clinico). La pianificazione è una parte molto importante della radioterapia e può richiedere uno o due visite in ospedale. Il trattamento deve essere pianificato con attenzione per assicurarsi che sia il più efficace possibile. Ti verrà chiesto di avere una TAC, che prende i raggi X della zona da trattare.

Piccoli tatuaggi o segni permanenti possono essere tratte sulla vostra pelle. Questi mostrano dove la radioterapia deve essere dato, e aiutare i tecnici di radiologia si posizionano con precisione quando ti danno il trattamento. I marchi sono di solito permanenti perché devono rimanere visibile durante tutto il trattamento, ma sono le dimensioni di puntini e sarà effettuata solo con il vostro permesso. Avendo i tatuaggi fatti può essere un po ‘a disagio, ma possono aiutare a fare in modo che il trattamento è diretto con precisione. Ti verrà dato consigli su come prendersi cura la vostra pelle durante il trattamento.

Alcuni reparti di radioterapia può chiedere di seguire una dieta speciale prima di pianificare il trattamento. Di tanto in tanto, si può essere chiesto di avere un clistere. Questo implica avere liquido passato nel retto tramite un piccolo tubo. Il liquido vi aiuterà a svuotare l’intestino prima che siano adottate le scansioni. Avere un intestino vuoto può aiutare assicurarsi che i tecnici di radiologia hanno come chiaro un quadro il più possibile durante la pianificazione del trattamento.

maskenanfertigung

Sessioni di trattamento

All’inizio di ogni sessione di radioterapia esterna, il tecnico di radiologia vi posizionerà attenzione sul divano e assicurarsi che sei a tuo agio. Durante il trattamento, si sarà lasciato da solo in camera, ma sarete in grado di parlare con il tecnico di radiologia, che guardarti da un’altra stanza. La radioterapia non è doloroso ma bisogna mentire ancora per alcuni minuti durante il trattamento.

Radioterapia conformazionale (CRT) e la radioterapia ad intensità modulata (IMRT)

In CRT, un particolare attaccamento alla macchina radioterapia modella accuratamente i fasci di radiazione per abbinare la forma della prostata. Definizione delle travi radioterapia riduce la radiazione ricevuta dalle cellule sane in organi vicini come la vescica e del retto. Ciò riduce gli effetti collaterali della radioterapia e può consentire dosi più elevate per essere dato, che potrebbe essere più efficace.

IMRT è un tipo più complesso di radioterapia conformazionale e permette al medico specialista di radioterapia (oncologo) per variare la dose di radiazioni in diverse parti del tumore e del tessuto circostante.

IMRT è un trattamento relativamente nuovo e finora gli studi di ricerca hanno dimostrato che è efficace come radioterapia standard nel trattamento del cancro. La ricerca ha anche dimostrato che IMRT può ridurre il rischio di tessuto circostante rispetto alla radioterapia standard, che a sua volta può ridurre gli effetti collaterali a lungo termine. Ci sono più informazioni su CRT e IMRT nella nostra sezione sulle tecniche di radioterapia specializzati.

Pianificazione e trattamento sedute di CRT e IMRT sono svolte nello stesso modo come radioterapia a fasci esterni standard.

Gli effetti collaterali a breve termine

La maggior parte degli effetti collaterali della radioterapia gradualmente scompaiono volta che il trattamento è terminato. Lo specialista del cancro, l’infermiere o il tecnico di radiologia possono dire cosa aspettarsi. Fate loro sapere quali effetti collaterali si ha, come di solito c’è qualcosa che può essere fatto per aiutare.

Radioterapia provoca stanchezza, soprattutto se si viaggia un lungo cammino per il trattamento ogni giorno. E ‘importante per ottenere abbastanza resto, ma cercare di bilanciare questo con regolare, ginnastica dolce, che vi darà più energia.

Abbiamo più informazioni su come affrontare la stanchezza.

Radioterapia per la zona della prostata può irritare il retto, causare dolore intorno all’ano, e provocare diarrea. Il medico può prescrivere farmaci per ridurre questi effetti e può essere consigliato di apportare alcune modifiche alla vostra dieta.

La radioterapia può anche causare l’infiammazione della vescica (cistite), che può rendere volete urinare più spesso o causare una sensazione di bruciore quando si urina. Il medico può prescrivere farmaci per ridurre questo. E ‘importante assicurarsi di bere molti liquidi.

Questi effetti di solito scompaiono gradualmente poche settimane dopo il trattamento è terminato.

Un piccolo numero di uomini può avere difficoltà nella minzione. In questa situazione, può essere necessario avere un catetere urinario messo in. Questo è un tubo che viene inserito all’interno della vescica per aiutare il drenaggio urina fuori dal corpo. Raramente, alcuni uomini possono sperimentare perdite o incontinenza urinaria.

Radioterapia per il bacino può fare un po ‘del vostro peli pubici cadere. Quando hai finito il corso del trattamento, i capelli ricresceranno. Tuttavia, può essere più sottile o più fine rispetto a prima.

Radioterapia esterna non ti rende radioattivo ed è perfettamente sicuro per voi di essere con altre persone, compresi i bambini, durante tutto il trattamento.

Possibili effetti collaterali a lungo termine

Alcuni uomini possono avere effetti collaterali che non migliorano, o possono sviluppare effetti collaterali molti mesi o anni dopo la radioterapia. Questi sono conosciuti come a lungo termine o effetti tardivi.

La nostra sezione sulla radioterapia pelvico negli uomini dà più informazioni su questo trattamento ei suoi possibili effetti tardivi.

rapidarc_prostate

Impotenza

Radioterapia per il cancro alla prostata può causare l’impossibilità di avere un’erezione (impotenza) in circa 3-5 in 10 uomini (30-50%) che hanno questo trattamento. Il rischio può essere più alto se hai terapia ormonale pure. Dopo la radioterapia, gli uomini non potrebbero verificarsi problemi di erezione subito, ma a volte può svilupparsi in un periodo di 2-5 anni.

Questo effetto collaterale del trattamento può essere difficile da affrontare, e può influenzare la vita sessuale e il vostro rapporto con il partner. Se si sviluppano problemi di erezione o no dipende dalla vostra età e se siete in trattamento con terapia ormonale pure.

Ci sono vari trattamenti che possono aiutare; la nostra sezione sulla sessualità e il cancro discute modi di affrontare problemi di erezione.

Si possono trovare utile per leggere la nostra sezione sulla Sessualità e cancro. Molte organizzazioni offrono consulenza per i problemi sessuali e di relazione.

Infertilità

Radioterapia alla prostata può causare infertilità permanente.

Alcuni uomini trovano questo molto difficile da affrontare. Se si desidera generare figli dopo il trattamento, potrebbe essere possibile memorizzare lo sperma prima del trattamento ha inizio.

Problemi intestinali o della vescica

Alcuni uomini possono avere intestino o vescica cambia in seguito di radioterapia. I vasi sanguigni nel intestino e la vescica possono diventare più fragili, che possono far apparire sangue nelle urine o dell’intestino movimenti. Questo può richiedere molti mesi o anni per verificarsi e talvolta può essere un effetto a lungo termine. Se trovi qualche sanguinamento, è importante informare il personale medico in modo da prove possono essere eseguite e un trattamento adeguato dato.

Di tanto in tanto, movimenti intestinali possono essere più urgente dopo la radioterapia, e molto raramente alcuni uomini sperimentare difficoltà a controllare le loro viscere (incontinenza fecale). Che qualcuno dal vostro team sanitario sapere se questo accade. Anche se può sembrare imbarazzante parlare, ti possono dare consigli pratici.

Spesso, la radioterapia può migliorare problemi di minzione. Ma per un piccolo numero di uomini, può portare a perdite di urina (incontinenza urinaria) a causa di danni ai nervi che controllano i muscoli della vescica. Tuttavia, questo è improbabile a meno che non hai avuto una a meno che non hai avuto un’operazione per rimuovere parte della ghiandola prostatica (una resezione transuretrale della prostata), o una prostatectomia, così come la radioterapia.

Se si verifica questo effetto collaterale, è importante discuterne con il medico, che può organizzare per voi a vedere una continenza infermiere specializzato. Si può anche essere utile per contattare la Fondazione dell’intestino e della vescica.

Vantaggi e svantaggi di radioterapia

Vantaggi

Radioterapia esterna può portare a una cura del cancro alla prostata, ma come con una prostatectomia, i benefici in piccoli tumori a crescita lenta sono incerti. Dando terapia ormonale prima e durante la radioterapia può migliorare il risultati.

Radioterapia esterna può portare a una cura del cancro alla prostata, ma come con una prostatectomia, i benefici in piccoli tumori a crescita lenta sono incerti. Dando terapia ormonale prima e durante la radioterapia può migliorare il risultati.

Svantaggi

Per un piccolo numero di uomini, radioterapia a fasci esterni alla prostata può causare problemi intestinali a lungo termine, come ad esempio i movimenti intestinali allentati o più frequenti, e sanguinamento dal passaggio posteriore. Occasionalmente, un piccolo numero di uomini svilupperà perdita urinaria o incontinenza. Alcuni uomini si svilupperanno problemi di erezione, e la radioterapia alla prostata può causare infertilità.

Brachiterapia

Brachytherapy_procedure

Questo tipo di radioterapia è disponibile in alcuni ospedali del Regno Unito. A volte è anche chiamata la radioterapia interna, la terapia impianto o impianto di semi.

Ci sono due modi di dare brachiterapia:

Tasso basso dosaggio (LDR) brachiterapia Questo utilizza piccoli, radioattivi metallici “semi” che vengono inseriti nel tumore in modo che la radiazione viene rilasciata lentamente. I semi non vengono rimossi, ma la radiazione si affievolisce gradualmente via in circa sei mesi. Non vi è alcun rischio che interessano altre persone.

Tasso ad alto dosaggio (HDR) brachiterapia Ciò comporta l’immissione tubi di plastica molto piccoli (cateteri) nella ghiandola prostatica. Semi radioattivi sono inseriti nei cateteri per un periodo di tempo, e successivamente ritirati. Dopo il trattamento, i cateteri sono facilmente rimossi e nessun materiale radioattivo è lasciato nella prostata.

Gli uomini che hanno anticipato (localizzato) il cancro alla prostata di solito hanno LDR brachiterapia.

La brachiterapia è una procedura più semplice di radioterapia a fasci esterni, come di solito comporta una sola pianificazione e una sessione di trattamento.

Pianificazione brachiterapia

Prima che i semi vengono messi nella prostata, uno studio della prostata sarà fatto. Questo è chiamato uno studio volume. E ‘fatto per confermare l’esatta dimensione e la posizione della ghiandola prostatica.

La brachiterapia può non essere adatto per alcuni uomini con una grande prostata. Tuttavia, in alcune situazioni terapia ormonale può essere somministrato per ridurre la dimensione della prostata prima brachiterapia è dato.

Una sonda ecografica viene passato nel retto per scattare foto della prostata. Questi forniscono un modello tridimensionale, che viene poi utilizzato per decidere il numero di semi necessari per il trattamento, ed esattamente dove dovrebbero essere collocati.

Per 24 ore prima lo studio del volume potrebbe essere chiesto di seguire una dieta speciale per assicurarsi che il vostro intestino è vuoto. Si può anche essere somministrato un clistere di svuotare l’intestino in modo che l’immagine ecografia è il più chiaro possibile. Questo implica avere liquido passato nel retto tramite un piccolo tubo. Il liquido vi aiuterà a svuotare l’intestino.

Lo studio del volume può essere effettuata in anestesia locale, ma a volte, alcuni uomini può avere bisogno di andare a una sala operatoria e hanno un anestetico generale.

Impiantare i semi radioattivi

La procedura di impianto viene effettuata sotto anestesia generale e di solito prende circa un’ora. Una sonda ecografica viene inserita nel retto per visualizzare la prostata. I semi radioattivi vengono inseriti attraverso la pelle tra la prostata e l’ano, e guidati nella ghiandola prostatica. Un catetere viene talvolta inserito nella vescica per drenare l’urina. Questo perché la procedura può causare qualche gonfiore della prostata, che può portare al blocco dell’uretra (il tubo che drena l’urina dalla vescica). Il catetere viene solitamente rimosso dopo la procedura.

Ti verrà dato antibiotici dopo l’impianto per prevenire l’infezione, così come farmaco (FLOMAX®) per contribuire a migliorare il flusso di urina. La maggior parte degli uomini andare a casa lo stesso giorno, come l’impianto non appena hanno recuperato dall’anestesia e sono in grado di urinare normalmente. Di tanto in tanto, alcuni uomini possono avere per il pernottamento. Dopo l’impianto è meglio evitare di sollevamento di carichi pesanti o attività fisica per 2-3 giorni.

Tutta la radioattività viene assorbita all’interno della prostata, quindi è completamente sicuro per voi di essere in giro altre persone. Tuttavia, per precauzione, si dovrebbe evitare lunghi periodi di stretto contatto con le donne che sono (o potrebbero essere) in stato di gravidanza e bambini. Si consiglia di non lasciare che i bambini seduti in braccio, ma si può tenere o coccolarli per pochi minuti ogni giorno. E ‘sicuro per loro di essere nella stessa stanza come te. Il vostro specialista può dare maggiori informazioni sulle precauzioni da prendere.

I semi rimangono permanentemente incorporati nella ghiandola prostatica, ma c’è una piccola possibilità di un solo seme essere passato nel liquido seminale durante il sesso. Quindi è consigliabile utilizzare un preservativo per le prime settimane dopo l’impianto. Durante questo tempo, lo sperma può essere di colore nero o marrone. Questo è normale ed è dovuto al sanguinamento che possono essersi verificati durante la procedura. Fare doppio involucro utilizzato preservativi e smaltirli in una pattumiera.

Brachytherapy

Gli effetti collaterali di brachiterapia

Brachiterapia provoca effetti collaterali simili a radioterapia a fasci esterni (come sopra). E ‘anche comune sentire bruciore lieve, e di avere qualche livido e scolorimento tra le gambe di un paio di giorni dopo la procedura. Il medico può prescrivere antidolorifici per alleviare questo.

Si può inoltre notare del sangue nelle urine e sperma. Questo è normale in un primo momento, ma se diventa grave o ci sono grandi coaguli presenti, il personale medico immediatamente. E ‘importante bere molta acqua per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue e per svuotare la vescica.

Come con la radioterapia esterna, problemi di erezione si sviluppano in 3-5 su 10 uomini (30-50%), alcuni anni dopo il trattamento. La brachiterapia può causare infertilità in alcuni uomini.

La brachiterapia può essere meno probabilità di influenzare l’intestino di radioterapia a fasci esterni, anche se il rischio di problemi urinari (come restringimento dell’uretra) è superiore.

Circa 3-4% degli uomini non può essere in grado di urinare immediatamente dopo la procedura e potrebbe essere necessario avere un catetere inserito per un po ‘. Alcuni uomini possono sviluppare restringimento delle settimane dell’uretra o mesi più tardi, il che può causare problemi durante la minzione.

Il rischio di perdita di urina è di circa 1 a 100 (1%). Alcuni uomini scoprono di avere dolore o fastidio quando passano urina, necessità di urinare più spesso, o di avere un flusso di urina debole. Questo è di solito dovuto alla radiazione dai semi nella prostata e migliora più di 3-12 mesi, come i semi perdono parte della loro radioattività. Bere molti liquidi ed evitare la caffeina può aiutare a ridurre questi effetti.

La maggior parte degli uomini saranno in grado di tornare alle loro normali attività 1-2 settimane dopo questo trattamento.

Vantaggi e svantaggi di brachiterapia

Vantaggi

La brachiterapia può portare a una cura del cancro alla prostata, ma come con la radioterapia esterna, i benefici in piccoli tumori a crescita lenta sono incerti. È un procedimento semplice di radioterapia esterna, come di solito comporta una sola pianificazione e una sessione di trattamento. Si può essere in grado di tornare a casa lo stesso giorno, ma a volte è necessario un ricovero di 1-2 giorni.

Svantaggi

Gli effetti collaterali alla vescica, come l’infiammazione (cistiti), possono essere più grave dopo brachiterapia che dopo la radioterapia a fasci esterni, ma i problemi intestinali (diarrea) e l’impotenza sono meno comuni. Il tessuto cicatriziale può causare una graduale restringimento dell’uretra, che possono avere bisogno di trattamento. Gli altri effetti collaterali della brachiterapia sono discussi sopra.

Loading...
Load More Related Articles
  • Rimedi Naturali Tumore

    10 trattamenti del cancro naturale Revealed Circa 20 anni fa, mia madre è stato diagnostic…
  • Cancro Rene

    Che cos’è il cancro del rene? Il cancro del rene – chiamato anche il cancro re…
  • Combattere Il Cancro

    Vincere la guerra Dalla rivista Salute Per ridurre il rischio di cancro, non guardare oltr…
Load More In Cancro
Comments are closed.

Check Also

Rimedi Naturali Tumore

10 trattamenti del cancro naturale Revealed Circa 20 anni fa, mia madre è stato diagnostic…