Home emicrania Rimedi casalinghi con erbe contro l’emicrania da tutto il mondo

Rimedi casalinghi con erbe contro l’emicrania da tutto il mondo

14 min read
0
84
emicrania

rimedi erboristici per l'emicrania

Curare la tua testa contro l’emicrania

Se sei uno di quelli che soffre di emicrania, saprai che sono molto più significativi di un semplice mal di testa. Il dolore pulsante, lancinante ed intenso che accompagna l’emicrania può essere così debilitante che oltre il 90 per cento dei malati non sono in grado di lavorare o fare le loro attività normali durante un attacco.

Un emicrania può durare fino a 72 ore, e le 14 milioni di persone che soffrono di emicrania cronica vivono nella paura del loro prossimo attacco, sapendo che può accadere in qualsiasi momento, senza preavviso.

Un intero mondo di trattamenti di erbe per l’emicrania

Gli esseri umani hanno utilizzato le piante medicinali per trattare i disturbi relativi alla salute da migliaia di anni e l’emicrania non fa eccezione.

Le emicranie sono state a lungo un problema di salute, e prima dell’introduzione della medicina moderna, medici e pazienti di culture in tutto il mondo hanno sviluppato rimedi erboristici per il mal di testa ed altri sintomi dell’emicrania comune. Molte di queste tradizioni erboristiche sono sopravvissute, consentendo ai ricercatori di raccogliere e testare l’antica saggezza negli studi clinici moderni.

Sebbene la maggior parte dei rimedi per l’emicrania a base di erbe non sia stato esaminato e testato scientificamente per la loro efficacia, diverse piante medicinali (come il Partenio) stanno rapidamente guadagnando il sostegno della comunità medica moderna come potenziali trattamenti.

Attenzione: Fare attenzione con trattamenti a base di erbe contro l’emicrania

Sebbene la maggior parte dei rimedi erboristici siano sicuri se usati correttamente, proprio come qualsiasi farmaco da prescrizione, usandoli possono avere significativi effetti collaterali sul corpo. Alcune erbe possono interagire con altri farmaci come i contraccettivi orali o farmaci per il cuore, e possono essere pericolosi o addirittura mortali quando abusati.

Prestare sempre attenzione quando si considerano i trattamenti a base di erbe per l’emicrania. Discutete della vostra decisione con un operatore sanitario prima di iniziarlo o interrompere qualsiasi trattamento medico o con erbe.

  • Menta (Mentha x balsamea)

emicraniaLe foglie di menta piperita ed i loro oli essenziali sono stati utilizzati sia per scopi medicinali che come spezie. In aggiunta a un trattamento per l’emicrania, è stata anche impiegata per alleviare spasmi, mal di denti, problemi gastrointestinali e nausea.

L’olio di menta piperita e il suo principio attivo, mentolo, è disponibile in forma di capsule liquide. È inoltre possibile diluire gli oli e applicarli per via topica, che è il metodo principale per il trattamento dell’emicrania. Quando applicato a fronte e tempie in una soluzione al 10 per cento, il mentolo ha dimostrato di essere efficace nel fermare emicrania e diminuire la nausea. Anche se la ricerca è limitata sulla sua efficacia clinica, l’olio di menta piperita può essere una buona opzione a base di erbe per il sollievo del dolore dell’emicrania.

  • Zenzero (Zingiber officinale)

zenzero per l'emicrania

Tradizionalmente, lo zenzero è stato utilizzato come spezia e come rimedio per il mal di testa, mal di stomaco, nausea, artrite e sintomi di raffreddore e influenza.

Nella tradizione ayurvedica, lo zenzero è stato suggerito per l’uso in problemi neurologici, tra cui mal di testa.

Un piccolo studio di una combinazione di Partenio e zenzero sublinguale ha effettivamente arrestato o alleviato il dolore dell’emicrania nella maggior parte dei partecipanti.

Mentre lo zenzero non è stato ampiamente testato come un trattamento efficace per l’emicrania, è stato documentato nell’essere un efficace anti-infiammatorio, antivirale, antifungino e antibatterico (Balick & Lee, 2005). La maggior parte delle persone possono tollerare la radice fresca o secca di zenzero, integratori zenzero, o estratto di zenzero. Fare attenzione a non combinare con anticoagulanti, a causa di potenziali interazioni farmacologiche.

  • Caffeina (Coffea arabica) e tè nero o verde

caffeina per l'emicrania

In combinazione con altre erbe, il tè verde è stato utilizzato per il dolore dell’emicrania nella medicina tradizionale cinese. Il caffè ha inizialmente ottenuto questo riconoscimento in Arabia, e yerba mate, un tè con caffeina meno noto, è nato nel Sud America.

La gente in molte culture soprattutto beveva la caffeina per diminuire il mal di testa, trattare la pressione alta, problemi di stomaco, infezioni a trasmissione sessuale, tumori, problemi circolatori, infiammazione, danni alla pelle, e problemi renali. Oggi, la caffeina può essere trovata in molti farmaci contro l’emicrania.

Anche se la caffeina è spesso studiata in combinazione con altri mitigatori, particolarmente il dolore di una combinazione di 1.000 mg di paracetamolo e 130 mg di caffeina, che è considerato un additivo utile e sicuro in pillole per molti malati di emicrania. Tuttavia, l’astinenza da caffeina e l’assunzione di caffeina può anche essere uno stimolatore per il mal di testa e l’emicrania per alcuni individui.

  • Olio di lavanda (Lavandula angustifolia)

olio di lavanda per l'emicrania

Noto per il suo profumo dolce, l’olio di lavanda (a base di fiori della pianta di lavanda) è altamente fragrante ed è stato a lungo utilizzato per prodotti per l’igiene ed il profumo. La lavanda è originaria delle regioni montuose che circondano il Mediterraneo, ma è ormai ampiamente diffusa in tutta Europa, Australia e Nord America.

Nell’antico Egitto, l’olio di lavanda è stato utilizzato durante il processo di mummificazione. A causa delle sue proprietà antimicrobiche e profumo di pulito, è stato poi aggiunto ai bagni a Roma, in Grecia, e la Persia. I fiori aromatici e il loro olio sono stati usati per curare tutto, dal mal di testa e l’insonnia a problemi di salute mentale come lo stress e la fatica. Molti di questi usi storici rimangono popolari anche oggi.

Utilizzo di olio di lavanda durante un attacco di emicrania può contribuire a calmare o togliere alcuni sintomi in modo più rapido. Respirare l’olio o applicare una soluzione diluita alle tempie. Se non sufficientemente diluito, l’olio potrebbe irritare la pelle nel punto di applicazione. L’olio di lavanda può essere tossico se assunto per via orale in certe dosi.

  • Rosmarino (Rosmarinus officinalis)

Rosemary per l'emicrania

Originaria della regione mediterranea, il rosmarino è stato a lungo utilizzato come condimento culinario e erbe medicinali. Usi medicinali storiche comprendono il trattamento di problemi circolatori dolori muscolari e articolari, memoria e difficoltà di concentrazione, disturbi nervosi, e. Più di recente, è stato usato come un trattamento alternativo per le emicranie e disturbi del fegato.

Olio di rosmarino può essere diluito e applicato localmente o inalato per aroma scopi terapeutici. Le foglie della pianta possono essere essiccate e macinate per l’uso in capsule, o utilizzate fresche o secche in tisane, tinture, ed estratti liquidi. Si crede anche che il rosmarino abbia effetti antimicrobici, antispasmodici, e antiossidanti. Tuttavia, la sua capacità di ridurre il dolore dell’emicrania non è stato ben studiato.

  • Patate tagliate crude

Potato per l'emicrania

Per oltre 200 anni, la patata è stato utilizzata nella medicina popolare europea che la ha adottata sostenendo che l’uso di grosse fette di patata cruda calmino il dolore dell’emicrania. Tradizionalmente, le fette sono avvolte in un panno sottile e avvolto intorno alla testa o strofinate direttamente sulle tempie per alleviare la tensione e il dolore. Tuttavia, non c’è corrente di ricerca scientifica che suggerisca che la patata tagliata e cruda possa efficacemente trattare le emicranie quando applicate localmente.

Loading...
Load More Related Articles
  • oli essenziali per alleviare emicrania

    14 oli essenziali per alleviare emicrania

    Emicrania può fare a sopportare tanto dolore e ti distrarre dalle vostre attività regolari…
Load More In emicrania
Comments are closed.

Check Also

14 oli essenziali per alleviare emicrania

Emicrania può fare a sopportare tanto dolore e ti distrarre dalle vostre attività regolari…